Cerca nel blog

Orwell 1984 - Spot Apple sul grande fratello

Orwell 1984
1984 TV culto, quanto mai attuale, fu fortemente voluto da Steve Jobs ed ebbe un impatto eccezionale sui telespettatori americani tant'è che molti di loro lo ricordano ancora oggi.

1984 fu creato dall'agenzia Chiat/Day e diretto dal Ridley Scott, già regista di Alien e Blade Runner, fu mandato in onda una sola volta in TV il 24 Gennaio 1984 durante il terzo quarto della finale di Super Bowl.





Orwell 1984

Ispirato dall'omonimo romanzo "1984" Scritto alla fine degli anni '50 (1949) da George Orwell colloca a metà degl'anni Ottanta l'avvento di una nuova forma di società totalitaria che grazie al controllo di mezzi di comunicazione e dell'informazione ha il completo controllo sulle coscienze delle persone, un controllo totale sull'individuo da parte del Grande Fratello, the Big Brother. Un continuo lavaggio del cervello un mondo senza privacy, un mondo modellato secondo un unico pensiero, dove nessuno può pensarla diversamente, tutti devono omologarsi alla massa confondersi in un unico colore: il grigio.

L'allegoria
Una donna atletica con pantaloncini rossi e canottiera bianca con stilizzato sopra un Mac, armata di martello (era l'anno delle olimpiadi estive di Los Angeles), irrompe in una sala grigia fatta di spersonalizzazione e automatismo dove sullo schermo cinematografico il Grande Fratello tiene un pomposo monologo sulla vittoria finale. Nonostante l'affannoso inseguimento delle guardie l'eroina lancia il martello contro lo schermo, frantumandolo: una luce esce, illumina e libera il mondo dal grigiore nel quale era caduto.

Lo spot della Apple è un'allegoria: il nuovo Computer Apple Macintosh dotato di interfaccia grafica avrebbe illuminato le menti delle persone liberandole dallo stretto controllo di "Big Brother" che qualcuno all'epoca identificò con la IBM che pur producendo Personal Computer era ancora leader nella produzione di Mainframe, mega computer destinati a un mercato business o scientifico inaccessibili alla gente comune.

Rivoluzionario per il tempo.

Pensate che fino ad allora i computer per la maggior parte delle persone erano degli UFO, oggetti misteriosi, scatoloni di plastica e lamiera dall'aspetto orrendo, monocromatici e difficili da usare. Da allora il Mac sarebbe diventato un oggetto per sentirsi e pensare differente fino ad allontanarsi dall'idea originale non essere più uno simbolo guida ma diventare un oggetto alla moda uno Status Symbol.
Video di 1984 con traduzione





Traduzione di 1984

Oggi celebriamo il primo glorioso anniversario
delle Direttive sulla Purificazione dell'Informazione.

Abbiamo creato, per la prima volta in tutta la storia,
un Eden di pura ideologia.

Dove ogni lavoratore può fiorire al sicuro dalla pestilenza
della contraddizione e delle verità che confondono.

Il nostro Pensiero Unificato è un'arma più potente
di qualsiasi flotta o esercito sulla Terra.

Noi siamo una sola persona, con una volontà, una risoluzione, una causa!

I nostri nemici combatteranno tra loro fino alla morte
e noi li seppelliremo nella loro confusione.

NOI TRIONFEREMO!

Il 24 Gennaio la Apple Computer introdurrà Macintosh.
Capirete perché 1984 non sarà come in 1984!

Dietro le quinte, intervista a Ridley Scott


1984 modificato con iPod in occasione del Mac World 2004
Lo spot fu riproposto vent'anni dopo nel 2004 in occasione del MacWorld Expo di San Francisco con l'aggiunta di un piccolo dettaglio: l'atleta (interpretata dalla modella inglese Anya Major, 1966) porta indosso una cintura con attaccato un iPod! :)


Il FLOP di Lemmings (1985)
Meno fortunato fu il sequel "Lemmnings" girato per il lancio della suite Macintosh Office, sempre realizzato dall Chiat/Day e girato questo volta da Tony Scott fratello di Ridley Scott. Questa volte le persone bendate seguono un percorso già stabilito che li porta a cadere da un dirupo. Ma l'ultimo della fila si toglie la benda è evita la morte certa. Questo spot come il precedente è stato mandato in onda durante il Super Bowl del 1985 ma non ebbe lo stesso impatto del predecessore.


Ti può interessare...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.