Cerca nel blog

Il cappello pensatore diventa realtà!

Ricordate il cappello pensatore che Archimede Pitagorico, il geniale inventore nelle avventure di Topolino e company, indossava ogni volta che doveva trovare una soluzione originale a qualche problema?

Ora non è più solo un oggetto di fantasia, e chissà presto diventerà un oggetto alla portata di tutti, per la felicità degli studenti.

Il casco per pensare
Uno dei compiti più difficili è insegnare ai piloti dell'Air Force a gestire strumentazioni sempre più complesse dal quale può dipendere la riuscita di una missione o la loro stessa vita...

I ricercatori hanno presentato al meeting della Society for Neuroscience le loro straordinarie scoperte sugli effetti della stimolazione trascraniale (Tdcs) effettuata su i piloti della U.S. Air Force. Sottoponendo il cranio, con l'ausilio di un piccolo casco, a una tensione di 2 milliampere per 30 minuti aumentano di 6 volte le onde cerebrali e la struttura del cervello per 5 giorni, dimezzando i tempi di apprendimento.




Il campo di applicazione della stimolazione transcraniale non si limita solo all'apprendimento ma potrà essere utilizzato per migliorare la riabilitazione di quelle parti del cervello che a causa di traumi o malattie hanno perso la loro funzionalità. Altri studi stanno cercando di fare luce e capire se il miglioramento delle capacità intellettive è dovuto all'efficacia dell'apparecchio oppure ad un effetto placebo.

La macchina per imparare
Nel 2000 è uscito un film Battlefield for Earth diretto da Roger Christian è stato uno dei peggior film della storia del cinema ricevendo un lista interminabile di premi in tal senso. Però a noi interessa perché viene mostrato un attrezzo che farebbe molto comodo "la macchina per imparare", sotto il video con John Travolta.



Altri post sulle onde cerebrali:

Chris.

3 commenti:

  1. La voglio anch'io la macchina per imparare!! :-)

    RispondiElimina
  2. Presto disponibile nei supermercati! ;-)

    RispondiElimina
  3. Non è che ci saranno ripercussioni a lungo termine, tipo follia o altro?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.