Cerca nel blog

BrainWave onde per stimolare la mente

Onde mentaliAnni fa mi sono imbattuto in questo software che genera onde sonore in grado di stimolare la mente; si sa che la musica influisce sugli stati d’animo ma questo programma affronta il problema molto più scientificamente.

A detta degli autori utilizzando questo software possiamo alterare gli stati mentali, aumentando l’attenzione, la creatività oppure il rilassamento.

Alternando le frequenze BrainWave Generator può indurre sonno profondo, rilassamento vigile, aumentare la concentrazione per lo studio oppure togliere il mal di testa.

Teoria sulla quale si il generatore di onde cerebrali BrainWave
Tramite l'elettroencefalografia o EEG e la rappresentazione grafica elettroencefalogramma è possibile vedere l'attività elettrica del cervello: L'EEG misurerà frequenze prevalentemente sotto i 30hz.

C'è da considerare che la frequenza dominate ovvero quella che nell'elettroencefalogramma apparirà più spesso è quella che determina lo stato in cui si trova la nostra mente.

Ad esempio se il grafico mostrerà una frequenza media tra i 4hz e gli 8hz allora il cervello starà producendo sostanzialmente onde Theta e quindi si sta preparando a dormire.
OndeFrequenzaStato della mente
Delta0.5hz - 4hzSonno Profondo
Theta4hz - 8hzDormiveglia, Sonnolenza
Alpha8h- 14hzRilassato ma vigile
Beta14hz - 30hzAttento e concentrato

Basta installare il software mettersi un paio di cuffie, selezionare la 'terapia musicale' per lo stato desiderato e cliccare su play.

BrainWave Generator è gratuito il primo mese successivamente dopo il quale se si rimane soddisfatti del prodotto la licenza costa 40$ per una licenza personale. BrainWave Generator lo potere scaricare qui insieme ad un pacchetto di preset extra, prima di utilizzare il software vi consiglio di dare un’occhiata alla home page, ulteriori approfondimenti sul sito del Monroe Institute.

2 commenti:

  1. Lo scarico e lo provo......
    David

    RispondiElimina
  2. avevo sentito parlare del fatto che la musica influisce sugli stati d'animo stimolando la mente con determinate onde cerebrali; in casa ho dei cd di musica rilassante che dovrebbero stimolare la concentrazione ma a me conciliano piu il sonno, specie se è una giornata tranquilla e sono in relax!sono per lo piu suoni del mare, della pioggia e temporale, insetti e ruscelli di montagna....davvero molto carini e si ascoltano volentieri!!! visto che il software è gratis per un solo mese, esiste una versione simile? 40 $ l'anno non sarebbero tanti ma se uno non lavora possono scomodare....

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.