Cerca nel blog

BrainDriver - guidare con la mente

AutoPremetto subito che questa volta i fenomeni extrasensoriali non c'entrano. :)

All'università Freie di Berlino hanno costruito un prototipo di automobile in grado di "leggere nella mente" del pilota ed eseguire i comandi da lui pensati.

La tecnologia utilizzata - grazie a un dispositivo da mettere come delle cuffie dotato di sensori - legge l'encefalogramma del pilota, converte e invia gli impulsi al computer di bordo dell'auto, il quale esegue i comandi impartiti.


Il primo passo dello studio del Raul Rojas è stato quello di creare grazie a dei sensori una mappatura delle onde cerebrali delle persone coinvolte nell'esperimento alle quali era stato chiesto di immaginare (la PNL insegna che per il nostro cervello non c'è differenza tra un'esperienza reale e una vividamente immaginata) - delle normali situazioni di guida: frenare, accelerare, svoltare a destra o a sinistra.

Una volta istruito il computer, è stata realizzata l'interfaccia per trasmettere gli impulsi cerebrali all'auto. I Test hanno dimostrato che l'auto reagisce agli stimoli e si comporta correttamente negli incroci stradali, l'unica pecca è il lieve ritardo che si verifica tra il pensiero e l'esecuzione del comando, ma essendo un prototipo lascia ben sperare.

Cosa succederà quando una bella donna ci attraverserà la strada?





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.