Cerca nel blog

Paradosso del Barbiere. Einstein sbagliò!

paradosso del barbiereQuesto è un indovinello famoso del filosofo Bertand Russell.

Una leggenda metropolitana narra che nel lontanissimo ottobre del 1895 il professore di Logica del Politecnico di Zurigo famoso per la passione per gli indovinelli così sottopose al giovane Einstein un gioco di logica...

Si vocifera però che Albert Einstein considerando il test uno sberleffo, un insulto alla sua prodigiosa intelligenza perse di lucidità e non fu in grado rispondere correttamente.

Ecco il paradosso del barbiere...
Il barbiere di un paesello in Francia tagliava la barba a tutti gli abitanti del paesello che non si radevano da soli, e non tagliava mai la barba a quegli abitanti che si radevano da soli.

Il problema è: "Il Barbiere si taglia la barba da solo o no?"

Non esitate a scrivere la vostra soluzione nei commenti, in realtà essendo un paradosso la soluzione e tutt'altro che limpida e certa, per trovare delle risposte a questo quesito è necessario pensare in modo creativo e cercare delle soluzioni verosimili.




43 commenti:

  1. La risposta!
    Se sei qui vuol dire che stai leggendo la risposta ;-) dovresti cercare di sforzarti di più, comunque questo indovinello è noto come il paradosso del barbiere e quindi in quanto un paradosso - cioè da affermazioni accettabili non si arriva ad una soluzione accettabile - e quindi non è possibile dare una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il barbiere si tagliava la barba in compagnia mai da solo...e stupido

      Elimina
    2. Senti cheis bello, il barbiere è palesemente una donna, sembra che qui tu sia l'unico a non averlo ancora capito oltre ad Einstein.. Magari la prossima volta evita no? Ciao grande

      Elimina
    3. Secondo me si taglia la barba da solo, poiché se non se la tagliasse da solo sarebbe un abitante del paesello che non si taglia la barba da solo, conseguentemente il barbiere taglia la barba a chi non se la taglia da solo, cioè lui.
      Secondo me non è totalmente un paradosso, ma solamente in parte infatti lui si taglia la barba da solo.

      Elimina
    4. Secondo me invece non abita in quel paese ma ci lavora e basta quindi lui si taglia la barba da solo

      Elimina
    5. Se la fa tagliare a turno dagli abitanti?

      Elimina
    6. non tagliava la barba a nessuno!

      Elimina
  2. sono figlio di un barbiere ... mio padre i taglia la barba da solo ma probabilmente quello del paesello ... se la lasciava crescere.

    RispondiElimina
  3. no non se la taglia da solo, xk il tempo verbale dell'indovinello è al passato mentre quello della domanda al presente. ciò significa ke il barbiere non esiste più, quindi è ovvio che non può più tagliarsi la barba

    RispondiElimina
  4. Il mio barbiere si fa la barba da solo, lo so: l'ho beccato tante volte in bottega, colto in flagranza..:-)

    Quello che mi fa arrabbiare però è che mi frega sempre, non c'è verso nemmeno cambiando orario e giorni, che ci sia molta gente o nessun altro in attesa, in fila, lui arriva sempre prima di me.
    Dannato barbiere!!!
    Meno male che ha un po' di decenza e pudore e la maggior parte delle volte, mi fa passare avanti e mi cede il posto..
    Però secondo me, su questa faccenda che lui arrivi sempre prima di me, sembra lo faccia apposta il maledetto, dovrebbe proprio darci un taglio!
    E che diamine: che vuol dimostrare quel dannato barbiere? Se pensa di farmi arrabbiare, facendomi venire un diavolo per capello, se lo scordi, col cavolo che gli darò mai questa soddisfazione di mostrare irritazione! TZE'! Mi fa un baffo, ma figurati, ormai la storia è pure vecchia, noiosa, che barba suvvia..

    WesternAlliance

    RispondiElimina
  5. la risposta è che quel barbiere non esiste.

    RispondiElimina
  6. Una possibile soluzione potrebbe anche saltar fuori ipotizzando che il baribiere non sia un abitante di quel paese. In tal caso le due clausole sarebbero irrilevanti.

    RispondiElimina
  7. come ha fatto einstein a non rispondere correttamente se non esiste una risposta esatta al quiz? -.-

    RispondiElimina
  8. facilissimo il barbiere è una donna.

    RispondiElimina
  9. al barbiere potrebbe non cresceer la barba...

    oink

    RispondiElimina
  10. io dico che la risposta è la barba se la tagliava da solo ecco la mia soluzione il barbiere tagliava la barba a tutti quelli che non si tagliavano la barba da soli questo vuol dire che se lui non si fosse tagliato la barba nessuno glie l'avrebbe tagliata a lui, ed ecco quindi che non tagliandosela da solo ed essendo lui l'unico che tagliava a chi non lo faceva doveva per forza tagliarsela da solo

    RispondiElimina
  11. certo che si! sarebbe il colmo per un barbiere

    RispondiElimina
  12. certo che si taglia la barba da solo!sarebbe il colmo se non lo facesse!

    RispondiElimina
  13. certo che si taglia la barba da solo!sarebbe il colmo se non lo facesse!

    RispondiElimina
  14. Se il barbiere se la taglia da solo vuol dire che è capace, ma secondo il testo il barbiere taglia la barba solo a chi non è capace e nel caso in cui non fosse capace semplicemente non sarebbe capace.

    RispondiElimina
  15. il barbiere è femmina

    RispondiElimina
  16. Sarò stupido io ma secondo mio modesto parere, alcuni indovinelli logici hanno più di una risposta. Come si fa dare una risposta ad un quesito come questo dove non si sa manco a quale paesello appartiene il barbiere.

    Comunque se diamo per scontato che il barbiere appartiene al paesello dove tutti non si tagliano la barba da soli, risulta che egli la taglia a tutti tranne se... ma c'è una
    contraddizione. Anche lui quindi la taglia a se stesso, ed è infatti un
    paradosso perchè gli abitanti di quel paesello non se la tagliano.

    Lui non la taglia a quelli che invece a se la tagliano da soli, quindi da qui risulta che appartiene per forza a un paesello diverso da quello dove nessuno se la taglia visto che c'è il paradosso. Di conseguenza si può dire che se la taglia da solo.

    Ho centrato il bersaglio? :D

    Jan

    RispondiElimina
  17. è semplicissimo:

    gli abitanti si dividono in due categorie:
    -colore che si RADONO soli
    -coloro che NON si RADONO soli
    a quest' ultimi è il Barbiere a TAGLIARE la barba.

    pertanto la risposta è:
    il barbiere non Taglia la barba a se stesso, poichè si Rade solo!

    RispondiElimina
  18. La risposta è no perché dato che l'indovinello non specifica che tutti gli abitanti si radono la barba, il barbiere, dato che se si radesse la barba non vi sarebbe una risposta accettabile, per forza non se la rade!

    RispondiElimina
  19. Beh è ovvio che non taglia la barba a quelli che se la tagliano da soli, ma solo a quelli che non se la tagliano da soli.

    Perchè andare dal barbiere e spendere soldi se posso tagliarmela da solo???

    Quindi il barbiere non ha bisogno di nessuno per tagliarsela quindi se la taglia da solo.

    RispondiElimina
  20. "Il barbiere di un paesello in Francia tagliava la barba a tutti gli abitanti del paesello che non si radevano da soli".
    Già questo da la conferma che il barbiere si radesse da solo... in quanto afferma che in tutto il paesello non v'è persona oltre a lui stesso (il barbiere...) che tagliasse la barba ad un altro soggetto. Quindi non essendoci nessun altro che tagliasse la barba ad un secondo soggetto.... non poteva esistere nessuno che poteva tagliare la barba a lui.
    Quindi la risposta è.... SI IL BARBIERE SI RADEVA DA SOLO!!

    RispondiElimina
  21. veramente qui il parodosso vero è che Russel formulò il paradosso del barbiere tra il 1901 e il 1902 e quindi come poteva qualcuno nel 1895 fare una domanda ad Einstein su un paradosso che ancora doveva essere formulato? :D

    RispondiElimina
  22. Scusate, la domanda dice che lui la tagliava solo a chi non se la tagliava, e non la tagliava a chi se la tagliava da sè... quindi lui se la taglia da solo o no? il paradosso quindi dovrebbe essere che non può tagliarsela se già se la taglia? E dove sta il problema quindi? La risposta è già data, se la taglia da sè, punto. Ovvio che non la tagliasse a chi già se la tagliava, compreso se stesso, non capisco, mi sembra più che il paradosso lo si cerchi, non che sia oggettivo.bho..

    RispondiElimina
  23. mi sembra ovvio che non tagli la barba a chi si rade da se, chi ha già fatto da se non ha bisogno del barbiere, x cui è naturale tagliarla a chi non se la fa da se! il barbiere potrebbe anche non farsela la barba e piacergli lunga, dove sta scritto che deve per forza farsi la barba? ad ogni modo non saprei dire se il barbiere fa da se o no

    RispondiElimina
  24. non è una donna.nell'indovinello originale russell dice che è un uomo ben sbarbato.
    L'unico modo è che il barbiere tagli la sua barba insieme ad un'altra persona.in questo modo lui non si taglia la barba da solo e quindi è obbligato a tagliarsi la barba.

    RispondiElimina
  25. Secondo me si radeva con l'aiuto di qualcuno, ma non c'è una risposta certa?

    RispondiElimina
  26. Il barbiere se la fa tagliare da un suo cliente ��

    RispondiElimina
  27. Il barbiere si fa tagliare la barba da un suo cliente ;-)

    RispondiElimina
  28. Tale paradosso (è il caso di definirlo tale) è una reductio ad absurdum dell'Antinomia di Russell: In un villaggio vi è UN SOLO barbiere, un uomo ben sbarbato, che rade TUTTI E SOLO gli uomini che NON si radono da soli.
    Dividiamo in due insieme le possibili soluzioni al quesito "il barbiere rade se stesso?": INSIEME 1 degli uomini che si radono da soli; INSIEME 2 degli uomini che non radendosi da soli vanno dal barbiere. Entro questi due insieme si muove la contraddizione, infatti:
    -Se il barbiere radesse se stesso (e quindi appartenesse all'INSIEME 1) cadrebbe in contraddizione dato che egli rade SOLO E TUTTI gli uomini che non si radono da soli.
    -Se il barbiere non radesse se stesso ed andasse dal barbiere (e quindi appartenesse all'INSIEME 2) cadrebbe in contraddizione dato che egli NON RADE SE STESSO.
    Le risposte a tal quesito quindi risultano essere antinomiche: sia che il barbiere appartenga all'INSIEME 1, sia che appartenga all'INSIEME 2, cadrebbe in contraddizione con l'enunciato insiemistico.

    Cordiali Saluti, Vincenzo.

    RispondiElimina
  29. Che stronzata, la frase si riferisce agli abitanti del paese , barbiere escluso, che non può essere cliente di se stesso, in quanto il barbiere non va dal barbiere perchè lui stesso è il barbiere.

    RispondiElimina
  30. il Barbiere non è un abitante del paesello
    Pertanto se la può tagliare da solo

    RispondiElimina
  31. Il barbiere o è una femmina, o non ha la barba per qualche motivo, o non è un abitante del paesello, o è un alieno,....ecc.ecc. si potrebbe continuare all'infinito

    RispondiElimina
  32. ba a tutti gli abitanti del paesello che non si radevano da soli
    "Ti radi da solo?"
    "No"
    "Vieni allora che ti rado"

    e non tagliava mai la barba a quegli abitanti che si radevano da soli.

    "Ti radi da solo?"
    "Si"
    "Allora non ti radero" mai"

    RispondiElimina
  33. Questo indovinello è alquanto stupido, appena l avevo finito di leggere ho capito subito la risposta...no il barbiere nn si taglia la barba visto che è una donna e nn un uomo

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.