Cerca nel blog

Dove è sparito il quadrato?

Il rompicapo dell'area mancante è un'illusione ottica utile in geometria soprattutto per ragionare sulle evanescenze geometriche e di come le aree si spostino per magia quando si verificano i giusti presupposti.

Mettiamo di avere un triangolo rettangolo avente due cateti di 13 e 5 cm, diviso in quattro parti colorate. Per praticità facciamo come ai tempi delle elementari e lo disegniamo su un foglio a quadretti magari preso in prestito dal compagno di banco.
Ecco otteniamo un triangolo simile a questo.
Triangolo


Adesso spostiamo le parti colorate e andiamo a costruire un altro triangolo rettangolo avente sempre due cateti di 13 e 5 cm ma qualcosa non torna manca un quadrato.

Triangolo


Dove è sparita la parte mancante?

La soluzione




7 commenti:

  1. conta qualcosa il fatto che i due triangoli in realtà abbiamo inclinazioni diverse? 2x5 il primo, 3x8 il secondo... che dovrebbe essere 3x7.5 per avere la stessa inclinazione. è solo un'illusione?

    RispondiElimina
  2. grande intuizione, però manca qualcosina ancora...

    RispondiElimina
  3. Perchè a differenza di quanto hai premesso, non hai disegnato un triangolo rettangolo rettangolo con i cateti di 13 e 5 cm, ma semplicemente due triangoli (non simili fra loro) e altri due poligoni aventi dei lati adiacenti che posso "illudere" l'osservatore facendo pensare che la figura complessiva sia un triangolo rettangolo. Di fatto considerando i quadratini come unità di misura (di aree) non è sparito nulla: le superfici delle due figure sono uguali. Non è un triangolo la figura complessiva precedente e non è un triangolo la figura successiva... sono ambedue dei poligoni... nulla di strano. L.

    RispondiElimina
  4. Ciao L.
    esattemente, sono poligoni come spiegato nella soluzione :)

    RispondiElimina
  5. Anche con la soluzione rimango perplessa...

    RispondiElimina
  6. Il triangolo rosso è più lungo e più
    alto, Spostando i triangoli avviene
    l'ammanco.rimettendoli a posto, tutto torna regolare.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.