Cerca nel blog

Soluzione del quadrato mancante

Qualche giorno fa ho proposto il problema del quadrato evanescente.

Per prima cosa possiamo dire che non siamo di fronte a qualcosa di magico e che non sparisce proprio niente, esattamente come non sparisce niente in questo trucco magico. Però nel caso dell'area evanescente l'illusione è dovuta non a qualcosa che manca ma a qualcosa che cambia forma.

Il cambiamento di forma
Le figure geometriche che si vengono a formare componendo i pezzi non sono triangoli rettangoli bensì poligoni. Perché il triangolo blu e quello rosso non hanno gli stessi angoli come sembrerebbe a occhio nudo...

Come spesso le immagini dicono più di mille parole...




Vi consiglio di ingrandire le immagini per vedere meglio noterete che tra la diagonale del rettangolo e l'ipotenusa dei triangoli si viene a creare un spazio lungo e stretto.

Triangolo con quadrato mancante

Ora chiaramente le linee disegnate hanno uno spessore e per vedere con chiarezza il fenomeno si dovrebbe fare un disegno molto più grande... ma dove va a finire il quadrato mancante?


Triangolo con quadrato mancante

Eccolo lì tra la linea gialla e  quella nera, non c'è trucco non c'è inganno tutto perfettamente spiegato dalla matematica, il meccanismo è conosciuto e usato dai prestigiatori di tutto il mondo e viene usato nei puzzle delle aree che spariscono.

Soluzione quadrato

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.