Cerca nel blog

Quarto, migliora il tuo spirito di osservazione!

QuartoUltimamente mi è capitato di rigiocare a Quarto un gioco da tavolo e di logica molto divertente per due giocatori inventato da Blaise Müller agli inizi nei primi anni '80.

Nella scatola del gioco sono presenti una tavola con un cerchio con all'interno 16 caselle disposte a quadrato e 16 pezzi unici aventi tra loro solo alcune caratteristiche comuni: bianco-nero; tondo-quadrato; alto-basso; cavo-pieno.


Come di gioca a quarto

Le regole sono poche è semplici: a turno i giocatori scelgono un pezzo non ancora utilizzato e lo porgono al giocatore avversario che dovrà collocarlo su una delle caselle vuote della tavola.


Vince chi riesce a disporre in diagonale, orizzontale o verticale una fila di quattro pezzi aventi una caratteristica comune, tutti tondi o tutti neri o tutti bassi... esclamando immediatamente: "Quarto!"
Se ciò non avviene al turno successivo l'avversario potrà esclamare: "Quarto!".

E vincere la partita. Se nessun giocatore riesce a collocare 4 pezzi in fila la partita è patta.

Per la teoria dei giochi, Quarto appartiene alla categoria dei giochi a informazione perfetta, cioè in ogni momento, si conosce con certezza la storia delle giocate precedenti. Un altro gioco a informazione completa, in cui ogni giocatore ha una conoscenza completa del contesto ma non delle azioni degli altri giocatori è il dilemma del prigioniero.




1 commento:

  1. Ci ho giocato e' davvero divertentissimo...... complimenti per il blog
    Luca

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.