Cerca nel blog

Tempo di morire: una storiella Zen

ZenQuesta storia è tratta dal libro "101 storie Zen" edito da Adelphi, è molto interessante perché in poche frasi mostra come le convinzioni e le credenze degli altri a volte possono essere utilizzate a nostro vantaggio per uscire da situazioni imbarazzanti.

Ikkyu. il bambino della storia grazie alla sua spiccata creatività e del pensiero laterale, riesce a evitare una punizione certa.

Tempo di morire

Ikkyu, il maestro di Zen, era molto intelligente anche da bambino. Il suo insegnante aveva una preziosa tazza da tè, un oggetto antico e raro.

Sfortunatamente Ikkyu mentre giocava nella stanza del maestro ruppe la sua preziosa tazza da tè. Sentendo i passi dell’insegnante, nascose i cocci della tazza dietro la schiena e quando comparve il maestro, Ikkyu gli domandò: "Perché la gente deve morire?"

"Questo è naturale", rispose il vecchio. "Ogni cosa deve morire e deve vivere per il tempo che le è destinato."

Ikkyu, mostrando la tazza disse:"Per la tua tazza era venuto il tempo di morire."




1 commento:

  1. uno stratagemma davvero geniale che non a tutti i bambini verrebbe in mente, anzi non verrebbe in mente nemmeno a me che sono adulta, il suo pensiero laterale è davvero ben sviluppato !sono tutte tipo questo i racconti di 101 storie zen? se è cosi deve essere un libro davvero interessante ! poi a me la filosofia zen piace, consiste nel cogliere l'essenza delle cose e quindi capire bene la realtà che ci circonda partecipando attivamente ad essa, osservandola e non allontanandosi dal mondo, come invece prevedono altre branche del buddismo

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.