Cerca nel blog

Alleniamo la memoria, miglioriamo l’intelligenza

Cervello
Si è sempre pensato che l’intelligenza fosse una cosa innata ma da uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences - Improving fluid intelligence with training on working memory, "Migliora l'intelligenza fluida allenando la memoria" ha dimostrato che è possibile migliorare l’intelligenza “fluida”, semplicemente esercitando la memoria a breve termine.

L’intelligenza fluida permette di elaborare informazioni e risolvere i problemi quotidiani ed è strettamente collegata alla memoria a breve termine, la quale consente, di tenere a mente un numero di telefono prima di segnarlo su un foglio di carta oppure di comporlo.

Lo studio
La prima fase del test si è soffermata a misurare l’intelligenza fluida di tutti partecipanti. Successivamente sono stati formati quattro gruppi. Ogni gruppo per un tempo diverso ha svolto gli stessi esercizi per migliorare la memoria e la capacità di concentrazione. Dopodiché confrontando i risultati ottenuti dai gruppi, quello che aveva avuto la possibilità di allenarsi di più ha ottenuto il punteggi risultato migliore.

Imparare a ignorare gli aspetti irrilevanti, percepire il momento in cui si agisce, gestire più problemi contemporaneamente sono esercizi che secondo i ricercatori potrebbero migliorare l’intelligenza.





3 commenti:

  1. cosa significa percepire il momento in cui si agisce?

    RispondiElimina
  2. Significa essere coscienti di quello chi sta facendo in quel preciso momento. Essere concentrati. :)

    RispondiElimina
  3. indubbiamente è possibile migliorare l'intelligenza ma secondo me servono delle buone basi ed esistono dei limiti, poi dipende quale settore vogliamo migliorare, si puo migliorare la memoria a breve termine e a lungo termine o la propriocezione, ma la materia grigia ho dei dubbi; se siamo già abbastanza intelligenti possiamo provare a migliorare e dei risultati li otteniamo di sicuro, se però non siamo strutturati per essere geni non lo saremo mai e stop!al tempo stesso sarò anche cattiva ma se uno è scemo o non ci arriva piu di tanto, limitato è e limitato rimane, puo migliorare la memoria, le capacità di movimento (e quindi essere un buon giocoliere o un buon ballerino) ma i ragionamenti tendono ad essere limitati! avete un esempio che mi induca a pensarla diversamente? io no, vedo che chi non c arriva qualunque cosa faccia purtroppo rimane limitato!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.