Cerca nel blog

Quando la creatività fa la differenza...

CreativitàHo trovato un grandissimo esempio di creatività
e ingegno un bellissimo Spot TV di una banca tailandese TMB girato nel 2011 per la campagna, "Make the difference"; lo scopo della banca era quello di stimolare le persone a pensare diversamente e cercare di portare cambiamenti positivi nella società anche se piccoli.

Un po' all'opposto della campagna ben più conosciuta "Think Diffent" della Apple dove grandi menti fanno grandi cambiamenti.

Questa però è la storia vera della fondazione della Panyee FC nel 1986, squadra di calcio tailandese fondata dall'idea di undici bambini nati in un villaggio galleggiante di pescatori. Dove non c'era la possibilità di allenarsi e giocare perché lo spazio scarseggiava. Ma proprio mentre iniziava a serpeggiare l'idea che sarebbe stato impossibile allenarsi

La grande passione per il calcio li portò a costruire un vero e proprio campo da calcio galleggiante fatto con dei pezzi di legno trovati qua è là. Il campo non era regolare ne perfetto e dal pavimento spuntavano chiodi, senza contare che la palla cadeva sempre in mare.

Ma questi ragazzi ben presto avrebbero dimostrato al villaggio che all'inizio aveva ridicolizzato la loro idea e al mondo intero che se si vuole una cosa si può realizzarla.

Un giorno un ragazzo tornò dalla terraferma con un volantino di un torneo di calcio. I ragazzi decisero di participare e scoprirono che avevano sviluppato delle qualità calcistiche se non superiori pari ai ragazzi delle squadre che affrontarono.

Alla fine si qualificarono terzi. Molto oltre le aspettative di qualche tempo prima. Successivamente la società sarebbe diventata campione nel campionato giovanile sud tailandese per ben 4 volte consecutive.

Tutto questo nato da un sogno e dalla volontà di realizzarlo anche dove apparentemente era impossibile farlo.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.