Cerca nel blog

Testa la tua memoria! Owen spatial span test

Test memoriaDopo il test intelligenza multipla "i 12 pilastri", ecco lo spatial span test un test di intelligenza che misura la memoria visuo-spaziale, anche questo test è stato realizzato da Adrian Owen e il suo staff di ricercatori di Cambridge.

Cosa si intende per memoria visuo-spaziale?
La memoria visuo-spaziale è quella memoria che ci permette di tenere temporaneamente le informazioni utili ad esempio a ricordare dove abbiamo lasciato l'auto. Guardate il video qui sotto rende bene l'idea :)



Come si gioca
Il gioco è semplicissimo, si deve cercare di ricordare una sequenza, l'ordine esatto in cui vengo accesi 4 quadratini all'interno di una griglia 5x5. Se la risposta sarà corretta aumenterà la difficoltà aggiungendo un quadratino alla sequenza, altrimenti se la risposta sarà sbagliata la sequenza di quadratini lampeggianti diminuirà di uno. Si hanno a disposizione 3 tentativi. Per le istruzioni guardate il video qui sotto.






Curiosità
Questo gioco è simile ad uno presente nel videogioco ,"Brain Training" un gioco per allenare il cervello prodotto da Ryuta Kawashima per Nintendo DS. La cosa curiosa è che lo stesso Adrian Owen ha condotto uno studio che ha dato risultati negativi sull'efficacia dei brain train nel migliorare l'intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.