Cerca nel blog

Programmi per mappe mentali

mappa mentaleUna mappa mentale idealizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan è una schematizzazione visiva dei nostri pensieri. Sfruttando al meglio la memoria visiva si cerca di richiamare concetti e astrazioni grazie a delle immagini collegate tra loro.

Abbiamo già parlato delle mappe mentali e dell'aiuto che danno nello studio, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni oggi vi presento una lista di programmi che potete provare.

Vi consiglio di provarne qualcuno prima di scegliere definitivamente il programma per fare mappe mentali più adatto alle vostre esigenze.

iMindMap è il primo software che vi consiglio di provare è prodotto da Tony Buzan l'inventore delle mappe mentali . Potete scaricarlo e provarlo gratuitamente per 7 giorni, inoltre esiste una versione per iPhone e iPad.

FreeMind è un'alternativa gratuita, semplice da usare e sviluppata in java quindi gira su Windows, Mac e Linux. Uso FreeMind da anni e devo dire che ormai non posso fare senza.

MindGenius ha come punto di forza la possibilità di integrarsi con il pacchetto Office, Adobe PDF e tanti altri. Lo potete provare gratuitamente per 30 giorni.

MindManager ottimo programma professionale per lo sviluppo di mappe mentali, dal sito potete scaricare moltissimi esempi ed estensioni. Potete provarlo gratuitamente per 30 giorni, funziona su Windows e Mac.

MindMeister è web application utile per tutti quelli che non vogliono installare nulla sul proprio computer, difatti potrete creare le vostre mappe direttamente sul vostro browser e condividerle con i vostri amici.

Xmind è un software open source compatibile con FreeMind, per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali, mappe concettuali, i diagrammi a lisca di pesce (diagrammi di Ishikawa), diagrammi ad albero, organigrammi, tabelle logiche e fogli di calcolo. Viene utilizzato spesso per la gestione della conoscenza, i verbali di riunione, la gestione delle attività e il cosiddetto Getting Things Done (GTD).




4 commenti:

  1. Ciao !! Ho provato i primi due software che hai consigliato per adesso, il primo imindmap è fantastico...secondo te vale la pena spendere i 190 dollari per comprare la versione con tutte le funzioni, io uso le mappe mentali come respiro perciò mi sarebbe veramente utile.

    In particolare vorrei sapere se sai un info.
    Ho notato che c'è la possibilità su imindmap di inserire note vocali,
    queste note registrate potrebbero essere presenti se esporto la mappa sotto forma di presentazione ? cioè potrei effetuare una presentazione interattiva con anche delle note vocali incorporate ?
    grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, la buona notizia e che sono paghi in euro sono 144 e spiccioli :) Però prima di spendere tutti quei soldi prova a vedere se altri software gratuiti hanno le caratteristiche di base che desideri.

    RispondiElimina
  3. grazie mille chris per la risposta !
    In particolare posso chiederti quale sia il software tra quelli presentati che preferisci ? e per quali motivi ?

    Inoltre tu hai idea se su imindmap sia realmente possibile effettuare una presentazione che comprenda note scritte e vocali integrate alla mappa ?

    grazie ancora a presto, complimenti per il blog l'ho apprezzato particolarmente ! :D

    RispondiElimina
  4. Ho sempre utilizzato freemind, ma ho avuto di modo di recente di utilizzare xmind per la semplicità d'uso. :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.