Cerca nel blog

Il crudele faraone. Enigma dei 4 cappelli

Nel 1930 nascosta sotto tonnellate di sabbia fu ritrovata la tomba di Amlin-Ra un crudele faraone egizio creduto leggenda. Nella tomba completamente spoglia e priva di qualsiasi geroglifico c'era solo un vaso in pietra. Con grande sorpresa dello scopritore il vaso conteneva un antico papiro contenente un indovinello...

Amlin-Ra era famoso per la sua crudeltà ma anche per il rispetto verso l'intelligenza umana così dava sempre una possibilità ai condannati a morte di riuscire a salvarsi rispondendo a questo indovinello.

I condannati venivano interrati fino al collo in modo che non potessero più muoversi e posti in linea in modo che i primi tre potessero guardare soltanto verso destra e il quarto separato dai primi 3 da un muro poteva soltanto guardare verso sinistra. (aiutatevi con l'esempio sottostante)

4 cappelli

Ognuno dei malcapitati ha in testa un cappello a punta di un determinato colore. Il faraone chiederà ad uno a uno a tutti i condannati di che colore è il cappello che ha in testa. Se uno dei condannati risponderà correttamente tutti i condannati ancora vivi avranno salva la vita.

Tenendo presente che:
  • Ci sono solo due tipi di cappelli due rossi e due verdi.
  • A vede il copricapo di B e C e B vede quello di C, C e D non vedono nessun copricapo.
  • I condannati non possono comunicare tra loro in nessun modo e non possono girarsi.
  • I primo che verrà giustiziato è A, poi B, poi C e infine D.
  • Ai condannati prima che venga tagliata loro la testa gli viene chiesto: “di che colore è il tuo cappello e perché?”
  • Nessuno può ascoltare le risposte che danno gli altri.

Quale dei condannati vorresti essere per salvarti la vita?




24 commenti:

  1. Visto che sono un tipo timido (e non molto fortunato) lascerei il primo posto ad un altro e mi metterei in seconda posizione.. posto B senza ombra di dubbio!!

    RispondiElimina
  2. I timidi vanno dietro il muro!:)

    Però anche se fosse giusta la seconda posizione tua testa cadrebbe lo stesso, se non dici il "perché"! ;-)

    RispondiElimina
  3. Se il primo avesse visto due cappelli rossi o due cappelli verdi, avrebbe dato la risposta esatta sul colore del suo cappello: ovvero gli sarebbe bastato dire il colore diverso rispetto a quello dei due cappelli visti in testa a B e C e quindi mi sarei salvato... ma come ho detto occorreva molta fortuna per un caso simile!! Come secondo, se mi facessero la domanda sul colore del mio cappello, dedurrei che il primo non ha visto uno dei casi sopra menzionati (stesso colore dei cappelli sulle teste di B e C) e quindi i cappelli che ha visto in testa a me (B) e al personaggio C sono diversi!! Quindi, per esclusione, direi il colore diverso da quello che vedo in testa al personaggio C di fronte a me!! Easy!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma il secondo come fa a sapere che al primo gli è stata tagliata la testa? Ti ricordo che non possono ascolatare le risposte e non possono voltarsi per guardare...

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se viene posta la domanda a B e ovvio che ad A e stata tagliata la testa perché se A avesse risposto correttamente B sarebbe salvo senza essere sottoposto al quesito..! No?

      Elimina
  5. Il mio ragionamento deriva dalle premesse dell'indovinello: ".. Il faraone chiederà ad uno a uno a tutti i condannati di che colore è il cappello che ha in testa. Se uno dei condannati risponderà correttamente tutti i condannati ancora vivi avranno salva la vita.
    " e di conseguenza al passo ".. 4.I primo che verrà giustiziato è A, poi B, poi C e infine D".

    Presumo che chieda ad A la risposta e se questo sbaglia venga giustiziato. Poi chieda a B e così via.. senno non mi spiego come possa essere che "..tutti i condannati ancora vivi avranno salva la vita" poichè se chiede la risposta a tutti prima di iniziare a giustiziare in caso di risposta esatta da parte di uno (fosse pure D) saranno tutti salvi perchè ancora vivi (pure A, B e C nel caso avessero risposto male) e quindi non vedo il nesso della sequenza di esecuzioni A-B-C-D.
    Detto questo, secondo il mio ragionamento se sono B e mi chiedono del cappello vuol dire che A è stato giustiziato (in caso contrario sarei salvo e quindi libero).. pur non sapendo la risposta data da A e indifferentemente dal fatto di non potermi voltare.

    RispondiElimina
  6. Esatto saresti già salvo, ma questo va detto perché non è un dettaglio da poco... :)

    RispondiElimina
  7. la risposta esatta è la successiva:
    A vede B e C che hanno il cappello diverso e quindi non risponde perchè ha 50% di indovinare;D e C sono esclusi per primi perchè vedono solo il muro davanti a loro;La risposta è quindi B perché siccome A non ha risposto perchè aveva paura che sbagliasse dato che i due davanti avevano il cappello uno ROSSO e l'altro VERDE il B ha detto: Io ho il cappello ROSSO!
    lo ha intuito perchè era sicuro che quello dietro di lui cioè A avesse il cappello uguale al suo altrimenti avrebbe risposto A.

    RispondiElimina
  8. la risposta è B perchè davanti a lui vede C che ha il cappello verde. quindi ha una possibilità su 2 che ha anche lui il cappello verde e il 100% di probabilità che abbia il cappello rosso. Quindi deduce e intuisce che il suo cappello è rosso. B si salva.

    RispondiElimina
  9. La risposta è B perché vede che C ha il cappello verde. Se A avrebbe risposto che il suo cappello è rosso, vuol dire che il cappello di B è verde. Dato che non risponde, il B dice che il suo cppello è rosso.

    RispondiElimina
  10. "Se uno dei condannati risponderà correttamente tutti i condannati ancora vivi avranno salva la vita." Io sceglierei di essere D, perchè viene giustiziato per ultimo. Quindi ci sono più probabilità che almeno uno dei tre dia la risposta giusta, e anche lui ha una possibilità su due di azzeccarla. Però magari ho sbagliato a capire qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. B è l'unico avvantaggiato in quanto A non può rispondere esattamente perché vede un cappello rosso e uno verde. Di conseguenza B ipotizza che il suo cappello è rosso, in quanto A non può rispondere esattamente perché vede 2 cappelli di diverso colore e per esclusione B ipotizza che il suo cappello deve avere un colore diverso da C. D è escluso non avendo alcuna possibilità.

      Elimina
  11. B e C non possono avere il cappello dello stesso colore perchè in tal caso A vedendo B e C entrambi con un cappello (ad esempio rosso) sarebbe certo di avere in testa un cappello verde e non sarebbe molto intelligente da parte delle guardie egizie scavare quattro buche e tirare su un muro per un gioco che durerebbe meno di 10 secondi. Quindi l' unico che si possa salvare sempre e comunque è B, gli basta dire di avere il cappello del colore opposto rispetto a C. Ciao, Michele.

    RispondiElimina
  12. salve a tutti,
    io sceglierei di essere A.. perchè A vedendo due cappelli su 4 e sapendo che i cappelli sono da in modo totalmente casuale visto che nel testo non dice il contrario: vede il colore dei cappelli di B e C quindi nel caso in cui avesse fortuna B e C avrebbero lo stesso colore quindi indovinerebbe... nel caso contrario avrebbe il 50% di probabilità come le ha B,C e D (sparare a caso comporta il 50% di probabilità) di indovinare quindi considerato ce gli altri non possono sentire niente ne girarsi, A avrebbe più possibilità di tutti di sopravvivere... precisamente avrebbe 1/3 di probabilità in più visto che le combinazioni possibili dei cappelli sono 6

    RispondiElimina
  13. io scelgo la posizione B così da salvare più vite possibili...

    viene chiesto ad A il colore del proprio cappello, ma giustamente il faraone non metterà mai due cappelli dello stesso colore in B e C, quindi A vedendo due cappelli del colore diverso non sarà MAI in grado di dare la risposta giusta per salvarsi e salvare gli altri, e viene giustiziato. ora tocca me che risiedo in posizione B e faccio questo ragionamento...io non avrò MAI lo stesso colore di cappello del C che riesco a vedere altrimenti se avessi il cappello con lo stesso colore del C, A avrebbe dato la risposta esatta e saremmo tutti salvi.
    concludo: io avrò SEMPRE il cappello col colore opposto a quello del C affinche rispetti l'indecisione e quindi la morte di A.

    p.s. la soluzione è generalizzata così possiamo scegliere le coppie di cappelli di qualsiasi colore

    RispondiElimina
  14. Facilissimo!La deduzione sul condannato B è saltata subito! Non si potrebbe pensare altrimenti!

    RispondiElimina
  15. Ovvio, siccome il primo ė stato decapitato io (B) posso dedurre che aveva visto davanti a se due cappelli diversi e siccome io vedo quello del mio compagno dirò il colore opposta a C

    RispondiElimina
  16. Hmmm... e se B fosse daltonico? Tutti morti.

    RispondiElimina
  17. B si salva perché A vede tutti e 2 e quindi si accorge che B e C lo tengono diverso quindi B vedendo che C ha il cappello diverso dal suo risponde correttamente

    RispondiElimina
  18. B, se fosse verde A ne vedrebbe due versi, quindi capirebbe subito di essere rosso,dato che non é successo...

    RispondiElimina
  19. Risposta B. Dal silenzio di A, capisco (B) che ho un cappello di colore diverso rispetto a C. Quindi rispondo con certezza che il cappello sulla mia testa è senza dubbio di colore ROSSO.

    RispondiElimina
  20. Secondo me è A perché guarda A B e C. Due sono rossi e uno è verde. L'altro sarà verde

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.