Cerca nel blog

Illusione dei serpenti

Le filosofie orientali ci ricordano che le cose non appaiono sempre come sono e che i nostri sensi possono essere facilmente ingannati. Le trappole mentali e quelle percettive sono invisibili e spesso sono proprio davanti ai nostri occhi e non ce ne rendiamo conto.

Nulla è ciò che sembra.

Guardando l'immagine sotto ci rendiamo conto di quando sia facile avere una percezione distorta delle cose. Le illusioni ottiche sono un fenomeno che ingannano il nostro apparato visivo facendogli percepire qualcosa che non è presente oppure in modo distorto qualcosa che è presente.

Illusione dei serpenti

Guardatela attentamente vi darà l'illusione di muoversi.



Illusione dei serpenti

Si definisce illusione di movimento,  l'immagine in realtà è statica ma si ha la percezione che le spire del serpente girino, questo fenomeno è generato dai movimenti saccadici dell'occhio.




3 commenti:

  1. meglio non guardarla prima di cenare :-)

    RispondiElimina
  2. Sinceramente dovunque guardo dopo un po' mi gira la testa e lo staomaco :/

    RispondiElimina
  3. e si guardando l'immagine sembra proprio di vedere dei serpenti in movimento, è incredibile come la nostra mente venga tratta in inganno vedendo in movimento cio che in realtà è fermo è davvero una bella illusione ottica! ma a voi dopo un po non da fastidio fissarla? a me viene a girar la testa

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.