Cerca nel blog

Enigma della sfinge

Enigma Sfinge
Il famosissimo enigma della sfinge sulla strada di Tebe è il primo indovinello di cui si ha documentazione scritta - viene proposto da Sofocle (Colono 496 a.C. - Atene 406 a.C.) in quella che  senz’altro è la sua composizione più famosa, l’ Edipo re.

Tanto tanto tempo fa sulla strada che conduceva a Tebe troneggiava la Sfinge: un orribile mostro con il volto e il petto di donna, ali di aquila e il corpo simile a quello di un leone.

Rimaneva appostata giorno e notte ai piedi del monte Citerone, nei pressi della città in attesa dei poveri viandanti.

E appena li avvistava ne bloccava il passo e testava la loro intelligenza ponendo loro un enigma. I malcapitati che non sapevano rispondere all’indovinello venivano divorati.

Il mostro era la punizione inflitta da Giunone ai Tebani per la scarsità dei sacrifici in suo onore. Creonte re di Tebe, fratello di Giocasta disperato dal flagello del mostro alato pubblicò un bando nel quale veniva promessa in sposa la sorella Giocastra e la corona di Tebe a colui che avrebbe liberato il regno dalla Sfinge.

Edipo Tentò l’impresa. E così si trovò di fronte al mostro che gli pose l’indovinello...

Enigma della sfinge

Qual è l'animale che al mattino ha quattro zampe,
a mezzogiorno ne ha solo due e alla sera tre?
Dopo un attimo di esitazione, Edipo, rispose.
E’ l'uomo. Da bambino si trascina sulle mani e sui piedi,
diventato grande, cammina sui due piedi
e infine da vecchio si appoggia sul bastone.
La Sfinge vedendo risolto il suo enigma si suicidò lasciandosi cadere dal monte Citerone. Ed Edipo acclamato dal popolo divenne re e sposò Giocastra, sua madre.




3 commenti:

  1. un bell'enigma! non è facilissimo come indovinello, serve una bella dose di perspicacia ed anche un pizzico di fantasia x vedere l'uomo da piccolo a gattoni, da grande su due gambe e da vecchio col bastone....oggi chiunque abbia visto il cartone animato pollon sa dare la risposta, perche spiega bene tutti i miti greci, ma uno che non ne sa nulla difficilmente indovina! anche questo indovinello mi sembra u buon esempio di pensiero laterale, non ci si arriva con la logica tradizionale! C'è da dire che questi greci ne avevano di fantasia x inventare simili storie !

    RispondiElimina
  2. Non avrei mai indovinato...

    RispondiElimina
  3. Il vero enigma è: dove si trova la sfinge tebana, chi è veramente e da dove nasce il mito". La risposta non si trova nei libri di storia, ma qui http://www.fernanda facciolli.it/la-sfinge-di-tebe.html

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.