Cerca nel blog

L’uovo di Colombo e indovinelli

Uovo di Colombo
L'uovo di Colombo è un modo di dire che si usa per definire un problema apparentemente impossibile che è invece di facile soluzione, ovvero la soluzione è davanti agl'occhi ma siamo troppo presi dalla ricerca di soluzioni molto più complesse.

La leggenda vuole che nel 1493, Cristoforo Colombo appena tornato dalle Americhe, fu invitato ad una cena in suo onore dal Cardinale Mendoza. Durante la cena alcuni nobili spagnoli iniziarono a sminuire l’impresa di Colombo sostenendo che chiunque avrebbe potuto scoprire il Nuovo Mondo.


Il navigatore genovese colse la provocazione e sfidò i commensali a far stare un uovo dritto sul tavolo. Nonostante i numerosi tentativi nessuno ci riuscì; così fu invitato a dare loro una spiegazione logica.

Colombo prese un uovo, lo picchiettò leggermente sul tavolo ammaccandolo leggermente sull’estremità più larga. Lo poggiò sul tavolo e l’uovo rimase dritto.

Non tardarono le critiche: “Ah, ma avrebbe potuto farlo chiunque!”, disse uno degli astanti. Colombo senza scomporsi - e anche ghignando un po’ secondo me :) - rispose:”La differenza, amici miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!!!”




Un libro di indovinelli e giochi di logica da non peredere
Se volete vestire i panni di Colombo vi consiglio la lettura di un libro di Heinrich Hemme, "L'uovo di Colombo e altri giochi di logica", così nelle serate in cui non sapete come tormentare gli amici potete farlo con gli 80 rompicapo più perfidi di tutti i tempi. Inoltre nella sezione dedicata alle soluzioni vengono raccontate le origini e e le evoluzioni di alcuni di questi celebri giochi di logica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.