Cerca nel blog

Stephen Hawking - IA porterà alla fine del genere umano!?

Stephen Hawking astrofisico e matematico inglese ideatore della Teoria del Big Bang e dei Buchi Neri, da tempo affetto da SLA, durante un'intervista della BBC riguardo alla nuova tecnologia Intel che aiuta le persone disabili o affette da terribili malattie limitanti, a comunicare grazie all' utilizzo di un software di intelligenza artificiale che impara e suggerisce le parole desiderate, ha lanciato un allarme sul pericolo di questa tecnologia.

L'intelligenza artificiale secondo Stephen Hawking potrebbe portare alla fine dell'umanità. I rapidi progressi dell'informatica e della robotica in direzione dell'intelligenza artificiale se paragonati alla lenta evoluzione degli esseri umani potrebbero presto diventare una seria minaccia per il mondo così come lo conosciamo. L'umanità potrebbe a un certo punto non riuscire più a competere con le macchine e rischierebbe di essere cancellata, o meglio sostituita da una coscienza digitale.

Guarda cosa è in grado di fare con Q20 gioco di intelligenza artificiale...




Nei Film di fantascienza
Chi si ricorda dei film 2001 Odissea nella spazio nella quale l'intelligenza artificiale decide che l'equipaggio è diventato inutile e pericoloso. O War Games che minaccia di scatenare la Terza Guerra Mondiale. Oppure Terminator, cyborg intelligente costruito da computer a immagine e somiglianza dell'uomo per sterminarlo. E ancora Hardware Mark 13 dove gli uomini costruiscono robot intelligenti per uccidere altri uomini.

400 scienziati tra cui lo stesso Hawking hanno sottoscritto una lettera che afferma l'importanza di tenere sotto controllo lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale e di pensarci bene prima di costruire macchine in grado di sfruttarla appieno.

Perché, quello che noi siamo e abbiamo oggi è il frutto di quello che l'intelligenza umana è riuscita a creare nel bene e nel male. Ma non è possibile prevedere cosa accadrà quando a prendere le decisioni e a metterle in atto sarà l'intelligenza artificiale.

Voi cosa ne pensate?


Link Utili:

2 commenti:

  1. e x i miei gusti ha ragione, il film io robot con will smith ne è un esempio piu che evidente

    RispondiElimina
  2. Ma....questi sono ipotetici futuri ideati da HI intelligenza umana. Con qualche difetto di fabbrica...

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.