Cerca nel blog

Il ponte degli U2 - Test Microsoft

Il gioco di logica che vi propongo è uno dei test utilizzato negli anni '90 nella selezione del personale da parte di Microsoft.

Voci di corridoio narrano che qualcuno sia riuscito a risolverlo in 3 minuti, la Microsoft indica come tempo medio risolutivo 5 minuti. Altri non ci sono mai riusciti.

Posso garantirvi che alcune persone riescono a risolverlo in meno di un minuto perché hanno la naturale tendenza a trovare soluzioni più creative ai problemi che gli si pongono davanti, difatti questo test serve proprio a valutare la capacità di trovare soluzioni alternative.

Il ponte degli U2
Gli U2 - noto complesso irlandese - stanno per esibirsi nella propria città natale, Dublino. Mancano solo 17 minuti all'inizio del concerto però per raggiungere il palco i musicisti devono attraversare un ponte nella completa oscurità.

Hanno a disposizione una sola torcia elettrica. Essendo instabile, sul ponte possono andare solo due persone per volta. La torcia è indispensabile per attraversare il ponte quindi deve essere riportata indietro.
Sapendo che ogni componente impiega tempi diversi ad attraversare il ponte:
  • Bono, 1 minuto
  • Edge, 2 minuti
  • Adam, 5 minuti
  • Larry, 10 minuti
Inoltre sapendo che:
  • la torcia non può essere lanciata da una parte all'altra 
  • se il ponte viene attraversato da due persone la velocità sarà data dal più lento



Sapete indicare il giusto ordine di attraversamento affinché tutti i membri del gruppo siano dall'altra parte del ponte entro 17 minuti?

Chris.

19 commenti:

  1. Bono prende la torcia e accompagna Larry dall'altra parte. Poi riprende la torcia e ri-attraversa il ponte.Consegna la torcia a Adam che accompagna Edgar nell'attraversamento del ponte. A questo punto Bono è rimasto da solo e senza torcia, però nei 2 attraversamenti che ha fatto precedentemente con la torcia ha potuto farsi una mappa mentale del percorso e contare i passi, sicchè appoggia una mano su uno dei parapetti e riesce ad attraversare il ponte anche senza torcia. Il tutto in 17 minuti. Mhh? L.

    RispondiElimina
  2. Bono e Larry partono per primi: Bono si ferma a metà del ponte con la torcia ed illumina il resto del percorso di Larry (che arriva sull'altra sponda).
    * sono passati 10 minuti *
    Bono, fermo a metà ponte, illumina il percorso di Adam (che arriva sull'altra sponda)
    ** sono passati 10 + 5 minuti **
    Bono illumina il percoso di Edge, quando arriva a metà ponte, Bono si unisce a Edge ed insieme proseguono fino alla fine del ponte.
    *** sono passati 10 + 5 + 2 minuti ***

    RispondiElimina
  3. uhm, esistono due soluzioni una simmetrica all'altra. Nessuno può rimanere senza torcia, cmq soluzione molto creativa XD

    RispondiElimina
  4. Secondo me la soluzione sta nel far attraversare il ponte ad Adam e Larry insieme.

    Bono ed Edge attraversano per primi il ponte. (2 minuti)
    Bono ritorna (1 minuto) e dà la torcia ad Adam e Larry, che giungono dall'altra parte. (10 minuti)
    Edge ritorna a prendere Bono (2 minuti) e insieme attraversano il ponte. (2 minuti)
    2+1+10+2+2=17

    Ciao
    Marika Rongo

    RispondiElimina
  5. Bravissima! La chiave del problema sta proprio nel far passare insieme i più lenti dopo aver fatto passare i più veloci. :)

    RispondiElimina
  6. Io pensavo di fare attraversare bono e larry (10min)
    Bono torna(1min), poi bono e adam(5min), bono torna(1min) e sono 17min, quindi larry e adam incominciano a suonare l'intro a luci spente, mentre edge e bono li raggiungono, schitarrata di the edge, luce abbagliante sul pubblico e bono canta, tutto contemporaneamente

    RispondiElimina
  7. prima passano Larry ed Adam impiegando 10 min.


    Adam torna indietro prende edge e i due impiegano 5 min.

    infine Edge torna indietro prende Bono e attraversano il ponte impiegando 2 min.


    quindi 10 min. (impiegati da Larry e Adam) + 5 min. (impiegati da Adam ed Edge) + 2 min. (impiegati da EDge e Bono) sono in totale 17 min.

    RispondiElimina
  8. Bono ed Edge passano(2 min)
    Bono torna (2+1=3 min)
    Adam e Larry passano (3+10=13 min)
    Edge torna (2+13=15 min)
    Bono ed Edge passano (2+15=17 min)

    RispondiElimina
  9. Secondo me la soluzione era molto più semplice e ci si poteva mettere tranquillamente 5 minuti: Bono ed Edge passano per primi. Edge siede sulle spalle di Bono. Bono ritorna e fa altrettanto con Adam e poi con Larry.
    Il ponte sarà anche instabile, ma se è vero che due persone le può sopportare...
    1+1+1+1+1 = 5 minuti!

    RispondiElimina
  10. io penso che sia molto semplice . secondo la mia ipotesi i primi due, cioè Bono e Edge nel loro percorso abbiano lasciato la lanterna a terra, dando l'opportunità di illuminare tutto il ponte, a quel punto Adam e Larry avrebbero potuto attraversarlo in tutta calma e tranquillità, il legno non sarebbe bruciato con la lanterna poiché ella è elettrica

    RispondiElimina
  11. Se possono passare in due ma il più veloce prende ogni volta uno in spalla si risolve in 5 minuti o in 8 se la velocità raddoppia con uno in spalla

    RispondiElimina
  12. Se il più veloce si carica in spalla una volta gli altri si risolve in 5 minuti ... 8 minuti nel caso la velocità di bono raddoppia con uno in spalla

    RispondiElimina
  13. Partono Larry (con in mano la torcia) e Bono. Appena arriva Bono (in un minuto), parte Edge. Appena arriva Edge (in due minuti), parte Adam. Appena arriva Adam (in cinque minuti), sul ponte rimarrà solo Larry, che arriverà dopo altri due minuti. In dieci minuti attraverseranno tutti il ponte.
    L

    RispondiElimina
  14. secondo me si potrebbe risparmiare molto tempo... dato che tutti i ponti di questo mondo sono dritti basta mettersi alla fine del ponte con la torcia in mano per far capire ai componenti dall'altra parte del ponte la direzione in cui procedere.

    attraversano ad esempio edge e bono (2minuti) arrivati dall'altra parte rivolgono la torcia parallelamente al ponte rivolta verso i due compagni che son rimasti dall'altro lato (adam e larry che impiegheranno 10 minuti per passare). totale 12 minuti.

    se non si può fare così allora io farei partire comunque bono con edge. con bono che torna a prendere gli altri 2 ogni volta quindi:
    2+1+5+1+10 totale 19 minuti. tanto edge sa fare assoli che durano anche 3 minuti (vedi love is blindness) quindi i 17 minuti iniziali diventerebbero 20 XD

    RispondiElimina
  15. La soluzione vera e realistica è che due iniziano intanto il concerto intrattenendo il pubblico e gli altri due arrivano poi con calma, anche dopo 15 minuti...
    E nessuno ci rimane male.

    RispondiElimina
  16. E' come la storiella della capra e il cavolo.

    RispondiElimina
  17. Dev'essere la ragione per cui i concerti iniziano sempre tardi. Sapranno cantare, ma non capiscono la logica :-D

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.