Cerca nel blog

Dual N-Back: software per migliorare l'intelligenza!

CercelloPer tutti gli amanti del brain training ecco un software in grado - a detta del produttore - di migliorare l'intelligenza fluida (per misurarla potete fare il test di intelligenza di Raven).

Dual N-Back è basato su un protocollo depositato all'Accademia Nazionale di Scienze degli Stati Uniti. Dopo anni di ricerche è emerso che il quoziente intellettivo non è influenzato dalla formazione scolastica (che comunque incide sull'intelligenza cristallizzata) o da altri fattori.

E che chiunque sia in grado di migliorare il proprio quoziente di intelligenza o meglio l'intelligenza fluida esercitandosi con questo brain train.





Il gioco consiste semplicemente nel memorizzare contemporaneamente ma indipendentemente un suono ed un immagine stimolando la capacità di trasferire le abilità da un compito ad un altro.

Lo studio di Susanne Jaeggi ha evidenziato che con 20 minuti di esercizio al giorno per 19 giorni i partecipanti hanno ottenuto un miglior punteggio ripetendo alla fine della il test di Raven cioè hanno avuto un incremento dell'intelligenza fluida.

Se siete interessati a saperne di più andate a questo indirizzo http://www.soakyourhead.com, dove è possibile esercitarsi gratuitamente oppure scaricare l'applicazione e usarla comodamente sul proprio pc.


Qua sotto potete vedere il video di un brain workshop...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.