Cerca nel blog

I segreti della lettura (e della scrittura ;-)

Abbiamo già visto come leggere in modo più efficace sta alla base di qualsiasi corso per lo sviluppo personale perché leggere più velocemente mantenendo un certo livello di comprensione ci permette di acquisire più informazioni e studiare meglio.

Concetti di lettura veloce o lettura rapida sono quasi sempre presenti nei corsi di sviluppo personale e tecniche di apprendimento, come visto nel libro di Tony Buzan "Usiamo la testa" e nel corso della Fabbri ,"Memo Memoria e Metodo".

Prima di addentrarci in quelle che sono le tecniche di lettura veloce è bene conoscere i meccanismi della lettura; ma quali strategie utilizziamo solitamente per leggere un testo?

Come si legge?
Il mese scorso ho parlato dei movimenti saccadici dell'occhio responsabili di alcune illusioni ottiche. Questo continuo movimento involontario dei nostri occhi ci permette di analizzare un testo però dà luogo a diversi fenomeni:
  • si legge a pezzi e bocconi, la lettura è frammentata
  • l'occhio può cadere più volte sulla stessa parola o frase (salti all'indietro)
  • la mente riempie i pezzi mancanti (lettura anagrammata)




Quindi conoscendo questi fenomeni sappiamo che la lettura di un testo può essere incompleta, faticosa e spesso proprio perché la mente tende a riempire i buchi mancanti, lacunosa ma ci consente anche di riconoscere al volo le abbreviazioni o ci permette di utilizzare il linguaggio leetspeak - G10CH1 CR34T1V1 - ma allo stesso modo diventa difficile scovare gli errori di battitura.

Le strategie della lettura
Nella tradizione angloamericana da tempo sono state suddivise 3 diverse strategie di lettura che utilizziamo quasi spontaneamente per orientarci all'interno di un testo:
  • Scanning
  • Skimming
  • Close reading
Lo scanning
Si effettua ogniqualvolta cerchiamo delle informazioni ben precise all'interno di una sequenza di parole o numeri come nell'elenco telefonico o l'orario del treno o in una mappa. Solitamente questo tipo di informazioni vengono suddivise in tabelle, elenchi o grafici.

Lo skimming
Quando si legge il giornale, un manuale, un libro, li si scansiona velocemente cercando di capire i punti principali, muovendoci tra i titoli, titoletti parole in grassetto e paragrafi per comprendere la struttura e la composizione del testo. Per rispondere alla domanda di cosa parla il testo?

Close reading - la lettura approfondita
Sappiamo di cosa parla il testo e giunto il momento di assimilare i contenuti in modo più o meno marcato, si legge tutto, si evidenzia, si sottolinea si prendono appunti si aggiungono note e così via.

Vi è mai capitato di rendervi conto di essere a leggere qualcosa di già letto?


Leggi anche:

Chris.

3 commenti:

  1. Io impiego sempre tantissimo a leggere un libro! Qualcuno sa dirmi se esistono corsi che insegnano a leggere meglio e più velocemente? E se sì, in quali città si tengono e a chi bisogna rivolgersi?

    RispondiElimina
  2. Certo di corsi ce ne sono tanti, ma per leggere più velocemente puoi seguire questi spunti gratuti sulla <a href="http://www.giochicreativi.com/2011/11/vuoi-leggere-veloce-quanto-la-luce.html!>lettura veloce</a>

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.