Cerca nel blog

5 modi per migliorare la creatività

Creatività

E’ risaputo che invecchiando tendiamo a perdere di creatività poiché la parte razionale del nostro cervello diventa predominante. Tempo fa ero in crisi creativa così mi misi a cercare un metodo per farla tornare così trovai diverso materiale che spiegava come migliorare la creatività.


1. Stupisci la tua mente :-O
Fai una lista delle idee più bizzarre, ridicole, scandalose, divertenti, folli che ti passano per la mente. Non fermarti alle idee che gli altri considerano 'normali' o 'ragionevoli' o peggio 'logiche'. Le idee migliori e più creative, spesso derivano da altre idee più sciocche e strampalate. Mentre sei in stato creativo scrivi tutto ciò che salta fuori dal ‘cappello‘ senza preoccuparti se ha senso oppure no.

2. Lavora sulla quantità ^_^
Niente è da buttare, scrivi tutto ma proprio tutto quello che ti passa per la mente. E’ normale che all’inizio le idee che vengono non siano né originali né belle. Le perle verranno col tempo. ;-)
Avere una grande lista di idee permette di avere più scelta su quali rielaborare o combinare tra loro. Non sempre creatività significa creare qualcosa di 'nuovo' la maggior parte di volte significa creare qualcosa di nuovo da qualcosa che già esiste; migliorando o combinando più idee.

3. Gioca!!!
Un atteggiamento rilassato e giocoso stimola la creatività. La creatività fluisce meglio quando ci stacchiamo dalla parte razionale di noi. Quando giochiamo con le idee ci stacchiamo dall’essere sempre vigili e attenti e soprattutto adulti. Gioca come un bambino!

4. Convinciti che a tutto c’è una soluzione!!
Una visione ottimistica del mondo porta sempre delle soluzioni non importa quanto sia 'impossibile' il problema. Se proprio non si trova la soluzione al problema può capitare che ci sia bisogno di ridefinire il problema stesso ma si può benissimo provare a cercare soluzioni più assurde. Coltiva la continua ricerca di soluzioni e alternative.

5. Molla la paura di sbagliare (il consiglio più utile, credimi!)
Non aspettarti che il risultato sia perfetto o ‘universalmente accettato’ dopo il primo tentativo. Conosci la storia di Edison? Prima di trovare il materiale per fare il filamento della lampadina fece quasi 2000 tentativi. La paura di sbagliare è tra i peggiori nemici della creatività (ma anche di altro). Ricorda che ogni volta che non riesci nel tuo intento hai imparato un modo per non fare quella cosa. ;-)

Sbagliare non è né piacevole né simpatico ma non fare nulla non porta a nulla!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.