Cerca nel blog

Leggere stimola l'intelligenza

Leggere Intelligenza
Uhm, questa lettura sembra interessante....
Forse sembrerà retorico, ridondante, scontato e chissà quante volte mamme e insegnanti ci hanno "rotto le scatole" per incitarci a leggere. E avevano ragione a farlo, infatti un recente studio condotto da Manuel Carreiras e i suoi colleghi spagnoli del Basque Center on Cognition, Brain and Language in Donostia-San Sebastian, ha dimostrato che la capacità di leggere e scrivere non è innata ma si sviluppa fisicamente nel nostro cervello solo con l'opportuno allenamento.

L'abilità innata della parola
Comunicare mediante l'uso della parola è una facoltà tipica della nostra specie, sviluppata nell'arco di 6.000.000 di anni. Anche nelle popolazioni più primitive e tribali, i bambini sviluppano naturalmente un linguaggio sufficiente ad esprimere concetti e pensieri complessi, altri sviluppano un lessico ancor più creativo in grado di esprimere concetti e vocaboli non acquisiti imitando o udendo altri.

Leggendo si modifica il cervello
Si sapeva da tempo, mentre le capacità linguistiche si sviluppano spontaneamente, la lettura è un'abilità che si sviluppa solo attraverso un costante allenamento, però non era mai stato possibile isolare le modificazioni strutturali che avvengono nel cervello a causa dell'interferenza di fattori biologici ambientali e sociali.

Leggere stimola l'intelligenza

Lo studio di Carreiras è riuscito ad avere un riscontro neuroanatomico dell'abilità di leggere e scrivere comparando scansioni ottenute con la risonanza magnetica (MRI) di adulti alfabetizzati con quelle di adulti non alfabetizzati. Ciò è stato possibile grazie alla reintegrazione sociale di guerriglieri colombiani che dopo anni di isolamento nella giungla amazzonica hanno avuto la possibilità di imparare a leggere e a scrivere.

Lo staff spagnolo ha scoperto che le persone alfabetizzate in tarda età presentavano una maggior quantità di sostanza bianca nella zona del cervello predisposta alla lettura (lo splenio del corpo calloso) e un aumento del volume della sostanza grigia nella zona dorsale occipitale, sopramarginale sinistra e temporale media e superiore.

Beh, non ci resta che stimolare l'intelligenza magari leggendo qualche buon libro. :)

Fonte: Nature - An anatomical signature for literacy




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.