Cerca nel blog

Intelligenza fluida e cristallizzata

IntelligenzaIn un articolo precedente, Alleniamo la memoria per aumentare l'intelligenza ho accennato a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Proceedings of the National Academy of Sciences" nel quale viene descritta la possibilità di migliorare l’intelligenza fluida andando ad agire sulla memoria a breve termine.

Raymond Cattel fu il primo ad introdurre - nell'omonima "Teoria di Cattel" - il concetto di intelligenza fluida (per misurarla si utilizza il test di Raven) e intelligenza cristallizzata, e che l’intelligenza in senso più generale non è altro che la somma di più intelligenze.

Intelligenza fluida

Non è altro che quella capacità che ci permette di compiere i gesti di tutti i giorni come ricordare e comporre un numero di telefono e comprende tutte quelle abilità naturali che non derivano dalle esperienze precedenti ed acquisite e permette di affrontare e risolvere problemi mai affrontati in precedenza; essa ha la tendenza a decrescere con l’età.

Intelligenza cristallizzata

È la somma di tutte quelle abilità che derivano dall’esperienza, dallo studio e dal bagaglio culturale che un individuo ha sviluppato nel corso della vita, non si tratta di una vera e propria sommatoria delle conoscenze bensì della capacità di connettere rapidamente più informazioni già acquisite o acquisibili; Inoltre l’intelligenza cristallizzata a differenza della fluida può crescere per tutta la vita.




1 commento:

  1. non conoscevo il nome di questa distinzione, sapevo solo che esisteva un intelligenza innata che è quella fluida ed un intelligenza acquisita con l'esperienza ma non sapevo avessero questi nomi, è proprio vero che non si finisce mai di imparare!purtroppo come pensavo l'intelligenza fluida varia di poco nel corso della vita ma l'intelligenza cristallizzata varia parecchio perche cresce con noi in seguito alle esperienze e al percorso di vita che facciamo! è bello sapere che ci sono tipi di intelligenza che aumentano e ci arricchiscono

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.