Cerca nel blog

I giochi brain train una bufala?

Notizia shock per il mercato videoludico dei brain train. Secondo uno studio voluto dalla BBC, i videogiochi ideati per tenere in forma il cervello non stimolano nessun potenziamento delle capacità cerebrali come dichiarato dalle software house produttrici dei videogiochi.

La ricerca è stata condotta su un campione di 13000 persone selezionate tra gli spettatori di "Bang goes The Theory" un programma televisivo in onda sulla rete britannica BBC.

Sono stati creati due gruppi al primo gruppo è stato detto di allenarsi per 10 minuti al giorno per tre giorni alla settimana per la durata massima di sei settimane e al secondo gruppo di navigare su internet.

Il test elaborato dai dottori e scienziati del Medical Research Council e dell'Azheimer's Society ha valutato; la memoria la capacità di ragionamento e risoluzione di problemi a complessità crescente, la capacità visuo-spaziale e quella matematica dei due gruppi.


Entrambi i gruppi hanno ottenuto gli stessi risultati, tranne nella componente videoludica dove ovviamente le persone che si sono allenate con i brain train hanno ottenuto punteggi inevitabilmente più alti.

Adrian Owen neuroscenziato del Medical Research Council ha affermato che non ci sono variazioni statisticamente significative tra quelli che hanno "allenato il cervello" e quelli che hanno navigato su internet.

Altre ricerche verranno condotte per valutare se questi videogames contribuiscono a tenere giovane il cervello. Aspettiamo la replica dei produttori dei brain train




1 commento:

  1. mi fate un esempio di gioco brain train che dovrebbe potenziare le nostre capacità? io non so se li ho mai usati ma non credo perche ai miei tempi mi sa che non c'erano io usavo giochi da tavolo per i quali impazzisco tutt ora e quelli secondo me stimolavano sicuramente piu dei video giochi di ora!forse sarebbe meglio se sti giovani di oggi riscoprissero il divertimento di un gioco di società a cui giocare tutti insieme, in compagnia, anziche stare ore e ore davanti allo schermo di un pc o di una playstation! quanto potrà mai stimolare la mancanza di socializzazione?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.