Cerca nel blog

Ladri, casseforti e lucchetti. L'enigma

A tutti quanti piacerebbe saper aprire qualsiasi lucchetto o cassaforte con la destrezza di Lupin, però tanto per allenarci potremmo provare a risolvere questo simpatico indovinello laterale.


In un paese tutti gli abitanti sono ladri.

Se cammini per strada con degli oggetti vengono rubati, se spedisci qualcosa per evitare che venga rubata dai postini, ricordati di averla messa dentro una cassaforte chiusa da un lucchetto.

Infatti le uniche cose che non vengono rubate nel paese sono quelle contenute dentro una cassaforte chiusa da un lucchetto. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte e un lucchetto di cui solo lui possiede l'unica copia della chiave.

Ogni cassaforte può essere chiusa da più lucchetti ma le chiavi non sono cedibili duplicabili e portabili per strada perché verrebbero rubate.

Ah dimenticavo un ultimo particolare anche le casseforti e i lucchetti aperti posso essere rubati...



Come fa un abitante del paese a spedire un regalo ad un amico senza che questa venga rubato dai postini?



Altri indovinelli di pensiero laterale

Chris.

8 commenti:

  1. Soluzione complicata ma possibile:
    L'amico spedisce la propria cassaforte chiusa dal proprio lucchetto a casa dell'abitante che deve fare il regalo. Questo mette un suo lucchetto alla cassoforte e la rispedisce a casa dell'amico. Questo toglie il proprio lucchetto e rispedisce la cassaforte. A questo punto l'abitante del paese può aprire la cassaforte ricevuta poichè vi è rimasto il proprio lucchetto e vi mette dentro il regalo, dopodichè richiude con il proprio lucchetto e rispedisce la cassaforte. L'amico mette il proprio lucchetto alla cassaforte ricevuta e la rispedisce. A questo punto l'abitante toglie il proprio lucchetto e rispedice la cassaforte. L'amico riceve così la cassaforte chiusa dal proprio lucchetto, potendola aprire e scartare il regalo ricevuto. Le poste ringraziano... :)
    Lu.

    RispondiElimina
  2. Ammesso e non concesso che in tutti questi viaggi la cassaforte in questione non viene rubata.

    Rasputin100

    RispondiElimina
  3. ..."che in tutti questi viaggi la cassaforte in questione non VENGA rubata" (inoltre, se chiusa col lucchetto, non può essere rubata, è una delle condizioni: ma leggete i testi??)...inoltre, la soluzione di cui sopra è giusta, ma la prima parte è di troppo: si può iniziare mettendo il regalo nella propria cassaforte e proseguire come scritto sopra...

    RispondiElimina
  4. Il ragazzo mette il suo lucchetto con quello che vuole regalare poi manda... dall'altra parte l'altro ragazzo rimanda la cassa però anche con il suo lucchetto poi il primo ragazzo toglie il suo lucchetto e rimanda la cassa con il lucchetto dell'amico.
    Infine l'amico toglie il suo lucchetto e può prendere quello che ce dentro.
    ( non ho copiato o letto i commenti e le risposte degli altri prima di scrivere questa risposta)

    RispondiElimina
  5. Ruba la cassaforte aperta del suo amico e ci mette dentro il regalo, la chiude e gliela spedisce...

    RispondiElimina
  6. La cassaforte stessa è il regalo.

    RispondiElimina
  7. Si manda la scatola con dentro il messaggio.Il ricevente aggiunge il suo lucchetto o li rimanda al mittente.
    Il mittente toglie il suo lucchetto e lo rimanda la destinatario
    Il destinatario apre la scatola


    PS se il mittente vuole la scotola indetro si fa lo stesso ma questa volta il destinatario manda la scatola del mittente vuota

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.