Cerca nel blog

Vuoi leggere veloce quanto la luce?

Abbiamo già visto quali sono i segreti della lettura, oggi vediamo come con questa semplice tecnica e la consapevolezza di sapere come funziona il nostro naturale modo di leggere, è possibile incrementare sensibilmente la velocità di lettura di almeno il doppio, senza perdere la comprensione del testo.

Evitare di ripetere a voce alta, bassa o mentalmente! 
Ascoltare mentalmente la voce che pronuncia le parole e ripetere ad alta o bassa voce rallenta notevolmente la lettura di qualsiasi testo perché la nostra mente è in grado di assimilare i concetti più velocemente di quanto non impieghi una frase a essere prodotta dall'apparato fono-articolatorio o a essere riprodotta mentalmente.

Divieto di inversione
Sembra una banalità ma come già visto uno dei meccanismi perversi che rallenta la lettura è la tendenza a tornare indietro a saltare di riga in riga e a rivedere quello che abbiamo già letto, questo perché perso per strada o perché troppo impegnati ad ascoltarci. Per allenarsi a rimanere sulla solita riga senza permettere all'occhio di saltare qua e là - movimenti saccadici - e concentrarsi su quello che si sta leggendo, potete ritagliare una fessura della lunghezza di una riga all'interno di un cartoncino in grado di coprire tutto il testo tranne la riga interessata, questo nuovo strumento servirà anche per il punto successivo.



Aumentare il campo visivo... 
Nell'età della scolarizzazione durante il primo approccio alla lettura viene insegnato a porre l'attenzione prima su una lettera per volta, poi sulle sillabe e infine su una parola per volta; questo meccanismo utile per imparare a leggere diventerà in seguito un vera e propria palla al piede che rallenterà notevolmente la velocità di lettura e avrà ripercussioni anche sulla comprensione del testo.

Ricordate il cartoncino che abbiamo ritagliato precedentemente?

Ecco adesso lo poniamo su una riga del libro fissiamo le parole centrali e cerchiamo di aumentare il campo visivo in modo da vedere le parole che si estendono sia sulla destra che sulla sinistra. Con questa tecnica e un po' di pratica, presto - molto presto - sarete in grado di leggere una riga per volta.

Leggiamo a blocchi? 
Abbiamo esteso il campo visivo in senso orizzontale, nessuno ci vieta di estenderlo anche in senso verticale, naturalmente dopo che siamo diventati abili nel mettere a fuoco una riga e comprendere il contenuto istantaneamente. Prendiamo il nostro cartoncino e ampliamo la fessura per l'altezza di tre righe.

Ripetiamo quanto fatto nel punto precedente, partendo dalle parole centrali della riga di mezzo aumentiamo il fuoco orizzontalmente e verticalmente. Con un po' di esercizio sarete in grado di mettere a fuoco 3 righe per volta... a quanto potete arrivare? C'è chi arriva a una pagina per volta. Provare per credere.

N.B. Ricordate che per il momento la lettura a video è più lenta rispetto alla carta stampata perché la definizione dei caratteri è minore, quindi vi consiglio di esercitarvi con un libro o una rivista di carta e inchiostro. :)

Ti potrebbero interessare:

Chris.

7 commenti:

  1. Ammetto che se fossi ancora uno studente tutto ciò sarebbe interessante, ma adesso che considero la lettura un Piacere tutto ciò che voglio è centellinare le parole per gustarle meglio, e quindi essere molto, molto, molto lento... :)

    RispondiElimina
  2. eheheh, in reltà non si tratta di leggere o non leggere velocemente qui si parla di un metodo di lettura differente è più naturale, quindi più rilassante. :)

    RispondiElimina
  3. sono sempre stato un lettore velocissimo, fin da piccolo non ho mai letto ad alta voce, le frasi scorrono nella mia mente alla velocità del pensiero, in più provo quasi un piacere fisico nel leggere...In casa non ho più un posto dove posare un libro ;-)))

    RispondiElimina
  4. Ahahah anche casa mia è una libreria, ho libri persino sotto il letto. Ormai ho le pareti sature di scaffali XD

    RispondiElimina
  5. ciao Chris
    molto interessante questo post... sono una che legge molto e mi capita di adottare qualche trucchetto quando si entra troppo nel vivo del libro e si vuole sapere se una cosa accadrà o meno...

    RispondiElimina
  6. Allora presto dovrò fare una lista di consigli per non lasciare le cose a metà XD

    RispondiElimina
  7. Sarebbe interessante se esistessero dei corsi che insegnassero a leggere in quel modo... esistono?
    Io ho provato a leggere una riga intera senza soffermarmi su ciascuna parola, ma non ci riesco proprio... potrebbe dipendere da un mio lieve difetto visivo?

    L.C.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.