Cerca nel blog

Il Re e lo Zoppo

CoronaPer gli amanti del pensiero laterale oggi vi propongo questo simpatico enigma.

Tanto, tanto tempo fa nel buio Medio Evo viveva uno zoppo, Zoppo di nome e di fatto, tant’è che un giorno zoppicando ansimante dietro il suo pranzo - una vecchia gallina - gli capitò di inciampare rovinosamente su una balla di fieno, facendola rotolare, nella piazza del mercato, spaventando un cavallo che disarcionò il suo cavaliere. Ma l’ilarità della piazza si fermò quando il cavaliere si tolse l’elmo. Era il Re.

Il Re apparentemente lo perdonò, ma sapete com’è c’erano delle leggi da seguire, chiunque mettesse in ridicolo volontariamente o no, un membro della famiglia reale doveva essere condannato a morte.

Il Re, non voleva fare un brutta figura con il popolo ma allo stesso tempo voleva vendicarsi dell’onta ricevuta così fece chiamare lo Zoppo e davanti a tutta la corte proclamò:”Il popolo mi conosce per la mia indulgenza, vedi questi due bicchieri, tu dovrai sollevarne uno. Ma sappi: sotto uno si cela una pallina nera – morte certa – e sotto l’altro una pallina bianca - la libertà".

Lo zoppo guardando il Re negl’occhi, capì che sotto entrambi i bicchieri si nascondeva una pallina nera. Zoppo non si diede per vinto e ribaltò la situazione negativa.

Come fece a salvarsi?




6 commenti:

  1. fece un gioco di prestigio??

    RispondiElimina
  2. lo zoppo sollevò un bicchiere e fece cadere la pallina nera a terra in questo modo poteva dire che fosse bianca ed essere salvo

    RispondiElimina
  3. Chiese di esprimere l'ultimo desiderio, chiedendo di avere la libertà se fosse uscita la pallina nera e la morte se fosse uscita quella bianca :)

    RispondiElimina
  4. Eheheh, è molto più subdola la soluzione.

    Punto l'indice su un bicchiere e disse:"sotto questo bicchiere c'è la pallina bianca e per dimostrarlo sollevero l'altro.

    Dove c'era la pallina nera, così il Re non potè dire nulla.

    :)

    RispondiElimina
  5. Oppure disse: Invece di trovare la pallina bianca troverò la pallina nera e cosi vinse..

    RispondiElimina
  6. ce lo... lo zoppo disse che sotto il primo bicchiere cera una pallina bianca(noi sappiamo che non è vero), e prosegui dicendo che sotto al secondo bicchiere c'era la nera, infatti per dimostrargielo lo alza...cosi lui alza il bicchiere sbagliato però si salva perchè andando ad esclusione....

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.